Tu sei qui

L'arrivo di Beatrice la scrittrice

Contenuto in: 

E’ iniziato un nuovo anno scolastico: in queste prime settimane si sono inseriti i bambini nuovi, mentre per il gruppo dei mezzani e dei grandi  è ripresa la routine della giornata. Ha preso il via il Progetto Accoglienza che quest’anno vede, come protagonista, Beatrice la Scrittrice.

Beatrice è una scrittrice, un po’ originale e soprattutto disordinata. Perde continuamente i fogli che ha in mano e si dimentica i suoi impegni motivo per cui, per ricordarseli, se li scrive su dei post-it che attacca ai suoi vestiti. Gira sempre con un borsone in mano all’interno del quale ha oggetti di vario genere: fiori finti, una scarpa, un accappatoio, merendine iniziate e non finite e dei libri.

Beatrice ha scritto un libro “Ma perché devo andare a scuola”, doveva pubblicarlo, ma ha perso l’unica copia che aveva redatto. E’ disperata, non sa più dove cercarlo, ha pensato quindi di fare il giro delle scuole del territorio per chiedere ai bambini se per caso lo abbiano visto. E’ un libro tutto rosso, con le immagini pop-up. E così una mattina è arrivata anche da noi.

 

L'arrivo di Beatrice

 

L'arrivo di Beatrice

Beatrice saluta i bambini chiedendo loro collaborazione nella ricerca del libro smarrito. Inizia così il nostro progetto accoglienza: i bambini cercano il libro in tutta la scuola, conoscendo così gli ambienti e le persone che vi lavorano. Attraverso al ricerca del libro, infatti, abbiamo fatto un bellissimo giro della scuola, conoscendo da vicino i compagni e le insegnanti delle altre classi, il personale ausiliario, la coordinatrice e il presidente e le nostre Suore. Inoltre i bambini hanno localizzato bene tutti gli ambienti: la cucina, la lavanderia, gli uffici, la chiesetta e la sezione Primavera, ultima creazione di questo nuovo anno.

Nei giorni successivi Beatrice è tornata a trovarci per chiedere ai bambini se avevano trovato il suo libro. Naturalmente, nonostante l’impegno e le continue ricerche, il libro non è stato ritrovato e allora la scrittrice chiede ai bambini di realizzarne uno loro, con lo stesso titolo che spiega il Perché bisogna andare a scuola.

L'arrivo di Beatrice

L'arrivo di Beatrice

La creazione del libro ci ha permesso di affrontare tematiche inerenti l’inserimento per aiutare i bambini a vivere serenamente l’ingresso alla scuola dell’infanzia e affrontare col sorriso le giornate scolastiche.

Una volta terminato il libro, abbiamo contattato Beatrice e l’abbiamo invitata a scuola per mostrale il capolavoro dei bambini. Beatrice si è commossa e ha apprezzato molto l’impegno dimostrato. Così ha fatto loro un regalo: una bellissima matita nella speranza che i bambini la usino e che qualcuno di loro, da grande, possa diventare uno scrittore o una scrittrice come lei. Il giorno dopo i bambini hanno trovato a scuola una bellissima sorpresa: tanti libri appesi in salone in regalo per loro. Inoltre i bambini hanno ricevuto un diploma ciascuno come miglior scrittore\scrittrice.

L'arrivo di Beatrice

L'arrivo di Beatrice

Maestra Stefania

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.