Tu sei qui

Il nostro percorso sensoriale con i piedi

Contenuto in: 

Nel cortile della scuola c’è un bellissimo percorso tattile

lilla

e perché non utilizzarlo per fare un bel gioco. I bambini inizialmente hanno fatto un piccolo riscaldamento per svegliare la tattilità delle parti del piede facendo piccoli cerchi, spostando i piedi avanti e indietro e infine hanno rilassato le dita più volte. Questi piccoli esercizi oltre a svegliare il tatto, hanno consentito un ritorno alla calma necessaria per questa attività che richiedeva un po’ di concentrazione.

Dopo il riscaldamento tutti pronti per affrontare il percorso e per incontrare materiali “pungenti”, “rugosi”, lisci e anche un po’ “solleticanti”.

lilla

lilla

Per concludere questa esperienza l’insegnante ha proposto di rinnovare il gioco rendendolo ancora più difficile…percorrerlo con gli occhi bendati dando la mano ad un compagno

lilla

lilla

 per trasformare questo gioco in una vera sorpresa di sensazioni.

Maestra Elena

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.