Ed eccoci arrivati alla fine del nostro percorso: insieme abbiamo scoperto tanti luoghi dove è presente l’acqua sul territorio di Lainate e non potevamo concludere senza tralasciare le meraviglie del Ninfeo con i giochi d’acqua presenti a Villa Litta.
Insieme scopriamo l’ultimo luogo d’acqua: il Ninfeo. Guardiamo le immagini sulla lim, ascoltiamo le notizie e le curiosità inerenti, lo localizziamo sulla mappa e andiamo a visitarlo; lì troveremo l’ultimo pezzo del puzzle che ci farà trovare il tesoro!
Un po’ di storia…
La storia di Villa Litta inizia centinaia di anni fa e nei secoli è stata il luogo di villeggiatura preferito da molte nobili famiglie. Il conte Pirro organizzava nella sua Villa feste e ricevimenti e invitava oltre ai suoi amici nobili, anche artisti e poeti.
Fu proprio lui che decise di far costruire il Ninfeo (chiamato anche Palazzo delle Acque), dove c’erano vari ambienti destinati al divertimento degli ospiti che venivano accompagnati in un percorso un po’ magico, tra mosaici, giochi e scherzi d’acqua.
Anche noi abbiamo passeggiato in questi luoghi dove abbiamo potuto ammirare la bellezza artistica della costruzione e dei mosaici e siamo stati vittime degli scherzi d’acqua che magicamente hanno preso vita nelle varie stanze
Il mosaico
L’edificio del Ninfeo è costituito da stanze completamente decorate a mosaico realizzate con sassolini bianchi e neri.
La tecnica utilizzata per la realizzazione dei mosaici delle stanze del Ninfeo deriva dall’opera del pittore Camillo Procaccini, che li realizzò verso il 1587.
Proviamo anche noi a fare un piccolo mosaico utilizzando riso e lenticchie.
Ora leggiamo e impariamo l’indovinello:
IL NINFEO delle MERAVIGLIE
A Lainate c’è un parco incantato
con una villa che tutti hanno decantato:
ci sono pareti e soffitti decorati
da mosaici colorati.
Ci sono grotte e divertenti giochi d’acqua
…acqua che scorre, acqua che zampilla… che meraviglia! Chi sono?
Con la visita di questo ultimo luogo, la caccia al tesoro è giunta al termine, infatti abbiamo trovato anche l’ultimo pezzo di puzzle, che unito agli altri, ci ha fatto scoprire… il tesoro.
Eccolo: è una gocciolina d’acqua, che quest’anno è stata la protagonista principale del nostro programma!
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.