Tu sei qui

Laboratorio di lettura

Contenuto in: 
Tags: 

Il laboratorio dei travestimenti è terminato e durante il mese di maggio e la prima settimana di giugno è iniziato il laboratorio di lettura: a classi, giorno per giorno, i bambini si recavano nella biblioteca della scuola dove, dopo essersi tolti le scarpe, potevano entrare e sfogliare qualsiasi libro.

lettura

L’insegnante era a loro disposizione per leggere ai bambini le storie e verso la fine della giornata potevano scegliere un libro da portare a casa e riportarlo la settimana dopo. Terminato il pomeriggio in biblioteca i bambini ritornano nelle loro classi con il libro da portare a casa.

lettura

lettura

lettura

Il progetto offre ai bambini la possibilità di avvicinarsi ai libri. Con un libro fra le mani, il bambino prima ancora di saper leggere, sperimenta la lettura come scoperta. Utilizza la vista, il tatto, l’olfatto e gli altri sensi, nonché la manualità attraverso le molteplici possibilità che il libro, già come oggetto, prima ancora che come contenitore di storie, offre al bambino. Il libro non è solo “nutrimento per la mente” (nel senso di favorire gli apprendimenti e le conoscenze), ma nutre l’anima, allena l’emotività, fa scoprire i sentimenti, sviluppa la fantasia, stimola il linguaggio… e consolida nel bambino l’abitudine a leggere, abitudine che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione. La creazione di uno spazio dedicato al libro nasce dall’esigenza di favorire un approccio positivo verso il mondo della lettura. Il libro è uno strumento prezioso e nella scuola dell’infanzia è di particolare importanza perché leggere induce nei bambini un accrescimento di fantasia e creatività; favorisce le capacità logiche e ampia le competenze linguistiche, oltre a sviluppare l’attenzione e la concentrazione.

lettura

Maestra Monica

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.