Tu sei qui

Strappi di carta colorata … per le uova di Pasqua

Contenuto in: 
Tags: 

In occasione della Pasqua i bambini hanno realizzato una composizione degna di un artista! Sulle finestre della nostra classe abbiamo appeso delle uova di Pasqua “colorate in trasparenza”.

blu

 

Abbiamo utilizzato un solo materiale: la carta velina di diversi colori. L’unica regola data per lo svolgimento dell’attività era: strappare!  

Un gesto distratto e apparentemente banale come strappare un foglio di carta, ha nascosto una scoperta (affatto banale) per i bambini: le nostre intenzioni e azioni disegnano il mondo in cui viviamo e agiamo … sempre.  E così si sono messi all’opera per colorare con i loro strappi un grande uovo disegnato sulla carta della plastificatrice.

blu

Ma lo stupore più grande lo hanno avuto quando, a lavoro terminato, abbiamo inserito il foglio nella plastificatrice per “fermare” i pezzetti di carta colorata: tutti hanno sgranato gli occhi quando hanno visto il loro uovo incollato e lucidato.

blu

L’attività ha interessato così tanto i bambini che verrà riproposta con l’obiettivo di disegnare utilizzando carta colorata al posto di matite e pennarelli, “piegando” così lo strappo alla nostra intenzione: in questo approccio è la manualità che deve essere affinata per permetterci di realizzare al meglio la nostra idea.

 

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.