L’importanza del disegno nell’infanzia è ormai nota a tutti: se in casa non avete almeno un angolo con un tavolino sul quale stazionano fogli e colori, correte ad allestirlo! I nostri bambini hanno confermato pienamente questa affermazione sull’attività di disegno: si sono cimentati nell’attività di disegno, seguendo dei tutorial alla lim.
L’entusiasmo iniziale si è subito tradotto in soddisfazione e compiacimento per ciò che ciascuno è riuscito a fare, sia sui fogli di carta sia sulla lim.
I bambini hanno dimostrato un elevato gradimento della proposta, dopo un’iniziale titubanza, tanto da rifare nei giorni successivi alla lavagna quanto fatto precedentemente sui fogli e sulla lim.
In un secondo momento abbiamo disegnato altri animali e ci siamo divertiti a inventare per ogni disegno una breve storiella, nella quale ogni bambino doveva dare un nome all’animale disegnato e dire l’azione che il suo animale compie.
E così abbiamo:
il Cane Fiamma va in giro al guinzaglio con il suo padrone (Federico)
La Coccinella Coccinellina va a mangiarsi una foglia (Riccardo)
Gufuzza sta nel nido a prendere il sole (Mattia)
Il serpente Nicolò va in giro a pescare i pesci (Tommaso)
Gufetta Maria va in giro a guardare se ci sono dei fiorellini da annusare (Marta)
Coccinella Rosellina va in giro sorridendo (Dennis)
Coccinella Piantina Va in giro per il parco (Camilla)
Il cane Antonio va fuori a giocare (Roberto)
Un approfondimento per mamma e papà
Il disegno, uno dei primi linguaggi che l’uomo utilizza, solo dopo i movimenti del corpo e l’emissione di suoni. Nel disegno si manifesta l’anima del bambino. E’ necessario che i bambini, sin da molto piccoli, vivano in ambienti stimolanti dal punto di vista artistico, pertanto in una casa non dovranno mai mancare fogli e matite colorate. Fogli bianchi, senza né righe né quadretti, che permettono al piccolo di esprimersi in totale libertà. Il foglio bianco siamo noi, un noi che si sta costruendo. Il disegno è un momento importante che aiuta il piccolo ad esprimersi, è per questo necessario trascendere da qualsiasi giudizio e da qualsiasi concetto di giusto o sbagliato e se non capiamo cosa il bambino ha rappresentato chiediamo semplicemente: “Me lo racconti?”. Il bambino inizierà a raccontarsi e il nostro compito sarà quello di stare ad ascoltare, consapevoli che ciò sarà utile anche per lo sviluppo delle sue abilità linguistiche. Capire l’arte è una preoccupazione dell’adulto, ciò che interessa al bambino è il farla, è l’espressione che l’arte permette. Da grandi, una serie di regole e precetti, impediscono di godere appieno e senza limitazioni di questo. I bambini hanno il vantaggio di essere liberi da schemi e riuscire quindi ad esprimere realmente sé nel disegno. Ogni bambino ama disegnare e in tal senso è necessario creare tempi e spazi per tale attività: ne risulterà una capacità di espressione sempre maggiore. Il disegno è il luogo della creatività, della conoscenza, della sperimentazione, della scoperta e dell’autoapprendimento, dove tutto parte dal gioco. Il disegno è una palestra per la mente, nella quale si sviluppano capacità di osservazione, con gli occhi e con le mani, e si impara a guardare la realtà con tutti i sensi.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.