Tu sei qui

Il pagliaccio di Carnevale

Contenuto in: 
Tags: 

Per portare un po’ di colore e di allegria in classe abbiamo preparato dei pagliacci alquanto semplici ma molto simpatici.

blu

Realizzarli è stato davvero semplice: ogni bambino ha scelto un volto da dare al proprio pagliaccio e l’ha successivamente colorato con gli acquarelli.

blu

Per costruire il corpo abbiamo usato della carta colorata. I nostri pagliacci sono risultati davvero molto colorati perché ogni bambino ha scelto tre colori, uno per il busto e due per le gambe. Questa carta è diventata il corpo del pagliaccio grazie alle semplice piegature effettuate dai bambini … un vero pagliaccio a molla ha detto qualcuno! Le braccia sono fatte sempre di carta colorata, di colore rosa, fissata sul retro con del nastro adesivo e sul davanti con un punto di graffettatrice.

blu

Ai bambini non è bastato costruire un pagliaccio, ognuno di loro ha poi inventato una breve storiella!

Tommaso: Pagliaccio Filippo si trova in un bosco dove va sempre a piantare i fiori e dopo si riempie il vestito di fiori.

Roberto: Pagliaccino va in giro a passeggiare e incontra un ladro che gli ruba i soldi che ha nella tasca. Il pagliaccio chiama la polizia e viene arrestato

Camilla: Pagliaccio Fragolino va in giro con i suoi amici pagliacci e parla con un pagliaccio e gli dice: “Come stai?”. Poi arriva la notte e devono andare a dormire.

Riccardo: Pagliaccio Pico con la magia di un mago si trasforma in gonfiabile e fa finta di mangiare i bambini, perché i bambini entrano nella bocca e poi c’è uno scivolo che porta allo stomaco con le scalette per uscire.

Federico: Pagliaccio Scehrzetto fa gli scherzi per la città. Dà un regalo a un bambino e quando lui tira la corda esce un pagliaccio. A volte fa anche scherzetti paurosi, entra in casa e fa spaventare i bambini.

Dennis: Pagliaccione vuole sempre stare a casa e quando esce fa lo sciocchino. Un giorno quando è fuori si fa male, ma poco e poi sorride.

Mattia: Pagliaccio Sorrisi Buffi fa delle cose che fanno ridere tutti. Lancia le torte in faccia e gioca con le palline sopra la testa.

Marta: Pagliaccina Fragolina con il cerchio lo lancia e lo mette sul naso. Poi va sul monociclo facendo il giocoliere con le palline.

Che bravi artisti!!!

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.