Prosegue la nostra caccia al tesoro alla scoperta dell’acqua sul territorio di Lainate. Questa volta i bambini sono stati protagonisti di un’uscita didattica alla ricerca della casetta dell’acqua: dopo aver risolto il consueto indovinello, ci siamo recati in una delle tre casette dell’acqua presenti a Lainate, nell’area mercato. Ciascuno di loro ha portato con sé una bottiglietta d’acqua da poter riempire per poi portarla a casa, come ricordo dell’esperienza vissuta. Una volta giunti sul posto abbiamo scoperto che per prendere l’acqua frizzante è necessario avere la tessera sanitaria, mentre per l’acqua naturale non occorre, l’accesso è libero.
Trattandosi di una caccia al tesoro i bambini, oltre a riempire la loro bottiglietta d’acqua, hanno cercato…il tesoro!!! Anche questa volta, come la volta precedente sul canale Villoresi, abbiamo trovato una busta con l’immagine del Draghetto, simbolo del nostro gruppo. All’interno un altro pezzo di un immagine, simile a quello prendente: ma non abbiamo ancora capito qual è l’immagine raffigurata nel due pezzi di puzzle che abbiamo rinvenuto fin’ora. Anche questa volta, nei giorni successivi all’uscita, i bambini hanno realizzato un bellissimo LAP BOOK. All’interno del Lap Book abbiamo inserito: News in merito alle Casette dell’acqua sul nostro territorio, alcune informazioni in merito all’acqua potabile e ai controlli effettuati sull’acqua, la cartina del territorio di Lainate all’interno della quale i bambini hanno incollato le tre casette dell’acqua, colorando le vie di appartenenza, un prototipo di tessera sanitaria della Regione Lombardia, da utilizzare per usufruire dell’acqua frizzante, all’interno della quale ciascuno di loro ha scritto il proprio nome , due immagini raffiguranti l’acqua frizzante e l’acqua naturale e un’immagine raffigurante la casetta dell’acqua da colorare.
Maestra Stefania
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.