Tu sei qui

Sulle orme di Gesù

Contenuto in: 
Tags: 

La prima tappa del nostro viaggio è Nazareth, dove tutto ha avuto inizio e dove abitava una ragazza dall’animo buono di nome Maria, che ricevette la visita dell’angelo Gabriele. Suor Tiziana ha raccontato ai bambini il momento tanto bello e significativo dell’Annunciazione, quando l’angelo Gabriele è sceso dal cielo, si è recato a casa di Maria e le ha chiesto se voleva diventare la mamma di Gesù. Il suo bambino sarà figlio di Dio e concepito grazie allo Spirito Santo. Maria accetta e risponde all’angelo: “Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto”.

religione

Abbiamo conosciuto un altro personaggio del presepe: Giuseppe.

Il falegname Giuseppe era promesso sposo di Maria e quando ha saputo che lei aspettava un bambino era un pò preoccupato e pensieroso.

Ma ecco che anche a lui è apparso un angelo che gli ha detto: “Giuseppe non temere di prendere in sposa Maria, perché il bambino che nascerà sarà il figlio di Dio e tu lo chiamerai Gesù: egli salverà il suo popolo dai suoi peccati”.

Grazie alle parole di quell’angelo e alla sua fede, Giuseppe ha ritrovato subito la gioia e l’amore. E sapete cosa ha fatto? L’umile falegname di Nazareth, si è messo subito al lavoro per costruire la culla dove avrebbe dormito il figlio di Dio!

religione

Maria e Giuseppe intraprendono un lungo cammino che li porta da Nazareth a Betlemme per il censimento. Giunti a destinazione, non riescono a trovare un posto per passare la notte, tutte le locande sono al completo. Un pastore viene loro in aiuto offrendogli ospitalità in una stalla. Maria si sdraia e finalmente può riposare. Durante la notte, in quella misera stalla fredda e buia, nasce Gesù, il regalo più grande che Dio Padre ci ha donato che porta amore, gioia, pace, bontà. I primi a far visita a Gesù, richiamati da un angelo, sono i pastori che portano in dono al bambino appena nato copertine, latte, vestitini.

religione

Anche noi, in questo periodo di Avvento, ci stiamo preparando ad accogliere Gesù che viene in mezzo a noi e, come i pastori, stiamo donando latte, biscotti, indumenti vari e materiali per aiutare i neonati più bisognosi.

religione

Maestra Mariagrazia 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.