La psicomotricità rappresenta uno strumento educativo globale che favorisce lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo del bambino attraverso l’espressività corporea. Nel gioco vengono proposti degli oggetti semplici, in uno spazio e con dei tempi adeguati per giocare spontaneamente, offrendo un’ampia disponibilità alla relazione corporea.
Ho lasciato che i bambini prendessero confidenza con i nuovi materiali proposti che poi andranno ad usare durante le attività come i cerchi, i mattoncini, le palle morbide, pala grande ecc. Poi ho ricordato sempre le regole dello stare bene assieme (ascoltare, non farsi male, non distruggere nulla di ciò che fanno gli altri) e lasciato un momento di libero gioco.
Dopo questo breve momento iniziamo a conoscere e giocare con la palla grande e la palla piccola.
La facciamo rotolare, strisciare, la nascondiamo, la lasciamo cadere, proviamo a sederci sopra, facciamo strike, la spingiamo con la testa,ecc. e con l’aiuto dell’insegnante saltiamo sulla palla grande e rotoliamo,
Maestra Arianna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.