Le emozioni stanno assumendo un ruolo sempre più significativo, lo sviluppo delle emozioni positive migliora l’apprendimento, il clima della classe, i rapporti con gli insegnanti e tra i bambini stessi e sostiene la loro crescita psicologica. L’emozione non solo è al centro dell’individuo ma è espressione stessa della vita; pertanto si può dire che sapere riconoscere, ascoltare e rispettare le emozioni altrui, significhi ascoltare e rispettare le persone nella loro globalità. L’intelligenza emotiva si può imparare così come l’empatia; occorre però avere voglia di conoscere l’altro, capirlo, calandosi nei suoi panni, per comprenderne sentimenti, desideri, sofferenze, gioie, per analogia rispetto al nostro modo di sentire ma contemporaneamente nella comprensione e nel rispetto di una personalità diversa dalla nostra. La finalità del percorso è quella di offrire a bambini adeguate opportunità di esplorazione ed elaborazione dei loro mondi emozionali e relazionali
Obiettivi
Riconoscere le emozioni proprie e altrui
Rafforzare l’autostima e la fiducia nel rapporto con gli altri
Sviluppare l’attitudine al lavoro di gruppo
Promuovere abilità di gestione dei conflitti
Attraverso giochi, conversazioni disegni e lavori di gruppo il laboratorio permetterà ai bambini di scoprire le proprie emozioni e i propri sentimenti, anche quelli negativi, per conoscerli, comprenderli, accettarli e trasformarli senza averne timore.
Corpo ed emozioni. Attraverso attività ludiche, si lavorerà con i bambini rafforzando la capacità di cogliere la comunicazione emotiva corporea. Es.:
- Parlarsi senza le parole
- “facciamo le facce” e le fotografiamo
- Io faccio come lui/lei
2) Nominare le emozioni.
selezioneremo le emozioni primarie e le emozioni secondarie più importanti in età evolutiva:
Si comincia a conoscere un emozione alla volta...
- Rabbia, collera
- Paura, terrore
- Felicità, gioia
- Tristezza, dolore
3) Riconoscere le emozioni proprie e altrui
- come mi sento oggi?
- ripensiamo a momenti che ci hanno fatto sentire…li raccontiamo,
- quella volta che ero piccolo, io…
- come si sentono i compagni? Che faccia fanno quando sono...
Metodologia
Conversazioni, gioco motorio, verbalizzazione individuale, circle time, rielaborazione grafico/pittorica, drammatizzazione
Il progetto prevede l’utilizzo di libri illustrati, schede operative, giochi di società, cd musicali, forbici, cartoncino, colla , colori
Le attività del progetto saranno documentate attraverso fascicoletti personali e cartelloni murali.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.