Tu sei qui

Filastrocca dell'amicizia

Contenuto in: 

La scuola è ricominciata e, come ogni anno, i primi giorni sono carichi di emozioni e di attese: la gioia di ritrovarsi da parte di chi è già inserito si mescola al timore dell’inizio per chi varca la soglia per la prima volta, l’ostentata sicurezza di chi si sente già grande s’intreccia con lo spaesamento dei più piccoli.

I primi giorni di scuola sono tappe indimenticabili per tutti i bambini e sono al centro dei sogni, dei racconti, dei ricordi belli e brutti. Tappe importanti che inaugurano sempre un pezzo di cammino nuovo e inedito. Tappe che chiedono di essere celebrate e ritualizzate con attenzione e con cura perché, ogni viaggio comincia sempre da un primo passo e il primo passo spesso dà il senso al percorso, costituisce una sorta di imprinting importante e definisce il colore e la qualità del tempo che verrà dopo.

Il periodo dell’accoglienza e dell’inserimento è per noi un periodo di fondamentale importanza, anche se a volte ritenuto lungo: è volto a rispettare i ritmi ed i tempi dei bambini e creare/rinsaldare un legame di fiducia reciproco tra insegnanti, bambini e le rispettive famiglie.

Per conoscersi il gioco è elemento di estrema importanza attraverso il quale il bambino facilita non solo la conoscenza ma anche la relazione tra pari e adulti: giocando i bambini hanno imparato le prime norme del vivere bene insieme ed il rispetto degli altri facendo nascere così le prime amicizie.

I bambini hanno imparato e drammatizzato una bellissima filastrocca sull'amicizia.

Io do la mano a te, tu dai la mano a me.

Progetto Accoglienza

 

Amicizia la parola più bella che c'è!

Ma se ci guardi dentro

Progetto Accoglienza

ne trovi altre cento, parole gentili, parole felici da regalare a tutti gli amici. Parole in cerchio, parole in tondo che abbracciano tutto il mondo.

Progetto Accoglienza

Le loro piccole ma importanti manine hanno circondato la filastrocca

Progetto Accoglienza

posta sulla porta della classe.

 

Maestra Elena

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.