Tu sei qui

Il gioco organizzato in classe

Contenuto in: 

Attraverso il gioco il bambino si esprime con la propria personalità mescolando elementi magici e fantastici con quelli reali tentando di riprodurre, imitare, ripetere, impersonificare, ma anche tentando di realizzarsi e divertirsi. Il gioco nei nuovi Orientamenti viene delineato non solo come momento socializzante, gioioso, di libero sfogo, ma come spazio-tempo in cui il bambino coordinato dall'insegnante compie conquiste cognitive. Nella scuola dell'infanzia il gioco deve essere inteso come risorsa privilegiata di apprendimenti e di relazioni, ossia come il modo specifico del bambino di rapportarsi alla realtà

Progetto Accoglienza

 

Progetto Accoglienza

Il gioco è lo strumento principe attraverso il quale il bambino esprime la propria identità e sviluppa le proprie conoscenze, anche le più complesse. Molti studiosi hanno dimostrato come il gioco libero e socializzato abbia un’importante e fondamentale funzione nello sviluppo delle capacità cognitive, creative e relazionali. Il gioco per i bambini è un’attività molto seria e può essere paragonato all’attività di un adulto appassionato per quel che sta facendo, un’attività in cui ha la sensazione di poter esprimere la propria personalità. In altri termini il bambino che gioca può essere paragonato all’adulto che fa il proprio lavoro con passione e che proprio per questo si reca con piacere sul luogo della propria attività lavorativa.

L’uso e la gestione degli spazi offriranno innumerevoli occasioni per lo sviluppo di esperienze di autonomia e responsabilità: dalla gestione dei turni negli angoli di attività, all’acquisizione di regole di comportamento legate allo spostarsi dei bambini all’interno dell’edificio scolastico. Per organizzare meglio i turni di gioco i diversi angoli della classe sono stati contrassegnati da cartelli colorati con appese alcune mollette colorate. Ogni bambino che vorrà giocare in quell’angolo dovrà prendere una mollettina e al termine del gioco riattaccarla sul cartello colorato di quell’angolo.

Progetto Accoglienza

Progetto Accoglienza

Progetto Accoglienza

Progetto Accoglienza

E' evidente quanto lo spazio sia un elemento fondamentale insieme al tempo per definire il progetto educativo che si vuole realizzare.

I recenti studi condotti dalle neuroscienze e dalle scienze sociali sostengono che a seconda dell'ambiente in cui viviamo il nostro cervello si forma e si sviluppa in modo diverso. Ed è nei primi sei anni di vita che le nostre capacità cognitive e percettive prendono forma stimolando singoli e differenti percorsi di crescita.

Per questo motivo l'ambiente scuola dove i bambini passano molte ore non può essere considerato un elemento di sfondo accessorio e secondario ad una serie di attività, ma soggetto protagonista e fondante del progetto pedagogico. La sezione è l'ambiente nel quale i bambini si muovono, costruiscono, manipolano e trasformano oggetti, nello stesso tempo è un luogo in cui provano una gamma infinita di sentimenti ed emozioni. In sostanza i bimbi attivano lo sviluppo di processi mentali spaziali solo dopo averne fatto esperienza attraverso il movimento e l'esplorazione attiva. Per questo motivo la sezione è pensata come luogo in cui i bambini e gli adulti condividono esperienze comuni e personali; lo spazio è differenziato e organizzato per rispettare le diverse esigenze dei bambini come quelle di:

- muoversi

- stare bene

- stabilire relazioni soddisfacenti

- manipolare, esplorare, sperimentare, scoprire, capire...

L'aula è progettata come un insieme di angoli-centri di interesse ricchi di materiali e di oggetti che i bambini identificano immediatamente per le caratteristiche peculiari che assume ogni angolo.

Uno spazio funzionale a favorire il progressivo articolarsi delle esperienze dei bambini e lo sviluppo delle loro competenze, che consenta a ciascun bambino attività differenziate e molteplici occasioni ludiche, che solleciti il bisogno infantile di fare, manipolare, toccare.

 

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.