Tu sei qui

Il gioco delle tracce

Contenuto in: 
Tags: 

Questa attività è da inserire insieme alle esperienze che il bambino compie ogni giorno con gli oggetti più disparati,  per scoprirne le infinite possibilità creative.

Gli oggetti più impensati, bagnati di colore, possono diventare altrettante matrici da stampa. Anche le ruote bagnate di un’automobilina lasciano tracce che, sotto la guida del bambino, possono comporre tanti disegni. Nel corso di questi giochi le impronte si moltiplicano come per magia: righe più forti, più deboli, isolate e sovrapposte.

Il bambino resta affascinato da questi giochi grafici, righe e intrecci di linee pronte a viaggiare sul foglio.

Gialli

 

Gialli

Gialli

Dopo aver preso diverse automobiline, le abbiamo intinte in alcuni piattini dove c’era la tempera di vari colori. Le ruote hanno raccolto il colore, poi il bambino ha fatto camminare l’automobilina su un foglio azzurro, compiendo vari percorsi: curve, linee, giravolte…come su una grande pista. Questo esperimento ci ha permesso di realizzare tanti inesauribili intrecci e una fantasia di onde, come se il nostro foglio fosse un pezzo di mare, che i bambini hanno completato incollando tante conchiglie e pesciolini.

Gialli

 

E con questo quadretto estivo, la maestra Mariagrazia e i bambini della classe dei gialli augurano a tutti:

Buone vacanze!

 

 

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.