Tu sei qui

Finalmente attori

Contenuto in: 
Tags: 

Dopo aver ascoltato la storia “Il lupo e i sette capretti” e aver giocato con le marionette, i bambini sono diventati “attori”, utilizzando dei vestiti che caratterizzano i personaggi della storia.

I bambini hanno indossato i travestimenti e la storia è stata recitata consentendo ai bambini di immergersi nell’atmosfera della fiaba stessa.

Finalmente attori

 

Finalmente attori

La drammatizzazione ha consentito  ai bambini di apprendere l’importanza di percepire le proprie capacità creative,  imparare a comunicare attraverso nuove forme di linguaggio che spaziano dal corpo, alla voce, all’ascolto, ed ha offerto l’opportunità, a tutti i bambini, di inserirsi in un gruppo e trovare una loro dimensione e ruolo.

Finalmente attori

Finalmente attori

Attraverso i giochi simbolici e teatrali i bambini  sono arrivati  a conquistare in modo profondo e spontaneo alcune importanti competenze  verbali, motorie e cognitive e a vivere forti gratificazioni sul piano affettivo e relazionale. Inoltre questa attività  ha contribuito  a rendere i bambini più autonomi, sia nel gioco libero che nelle attività organizzate. Il far finta di…. si trasforma così nel fare spettacolo permettendo agli stessi di crescere e di sviluppare la propria creatività, di esprimere paure, sentimenti e incertezze, di allargare la fiducia in se stessi e negli altri.

Finalmente attori

Maestra Arianna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.