Dopo aver ascoltato la storia “Il lupo e i sette capretti” e aver giocato con le marionette, i bambini sono diventati “attori”, utilizzando dei vestiti che caratterizzano i personaggi della storia.
I bambini hanno indossato i travestimenti e la storia è stata recitata consentendo ai bambini di immergersi nell’atmosfera della fiaba stessa.
La drammatizzazione ha consentito ai bambini di apprendere l’importanza di percepire le proprie capacità creative, imparare a comunicare attraverso nuove forme di linguaggio che spaziano dal corpo, alla voce, all’ascolto, ed ha offerto l’opportunità, a tutti i bambini, di inserirsi in un gruppo e trovare una loro dimensione e ruolo.
Attraverso i giochi simbolici e teatrali i bambini sono arrivati a conquistare in modo profondo e spontaneo alcune importanti competenze verbali, motorie e cognitive e a vivere forti gratificazioni sul piano affettivo e relazionale. Inoltre questa attività ha contribuito a rendere i bambini più autonomi, sia nel gioco libero che nelle attività organizzate. Il far finta di…. si trasforma così nel fare spettacolo permettendo agli stessi di crescere e di sviluppare la propria creatività, di esprimere paure, sentimenti e incertezze, di allargare la fiducia in se stessi e negli altri.
Maestra Arianna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.