Tu sei qui

Visita all'acquario civico di Milano

Contenuto in: 
Tags: 

Giovedì 18 maggio, tutti all’ acquario!!!!

La nostra uscita è iniziata con una bellissima merenda al parco per poi continuare all’ interno dell’acquario dove alcune guide ci hanno accompagnati alla scoperta di numerose specie acquatiche.

Draghetti

 

Abbiamo così potuto ammirare pesci che vivono nelle acque dolci di fiumi e laghi, quelli che vivono invece nei mari più o meno caldi del nostro Pianeta e poi ancora quelli che si trovano a loro agio nelle acque salmastre cioè in quel punto dove l’acqua dolce del fiume incontra quella salata del mare.

Draghetti

Ci ha spiegato come i pesci respirano, si nutrono, si muovono e si difendono da eventuali predatori.

E poi ancora abbiamo potuto ammirare pesci pagliaccio, molto simili a Nemo, piccole meduse, paguri, stelle marine e molte altre forme di vita molto diverse tra loro fino ad arrivare agli anemoni di mare che hanno le sembianze di piccole piante ma che in realtà sono animali.

Dopo aver visitato le vasche, i bambini hanno partecipato ad un’attività laboratoriale. Mediante un divertente gioco, hanno avuto la possibilità di consolidare le loro conoscenze sulle caratteristiche dell’acqua (colore, odore, sapore e forma), su come sia importante risparmiarla e di scoprire il viaggio di una gocciolina che, dal ghiacciaio in alta montagna, attraverso un fiume arriva nel mare per poi, per effetto del calore, tornare in cielo, condensarsi in una nube e tornare sulla terra sotto forma di pioggia.

 

Draghetti

Draghetti

Per i bambini è stata un’esperienza interessante, hanno seguito con interesse le spiegazioni, hanno avuto modo di osservare dal vivo ambienti e animali che, la maggior parte di loro, aveva solo visto sulle pagine dei libri o alla televisione.

Maestra Cecilia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.