Venerdì 19 maggio 2017 siamo andati a Milano a visitare la mostra del grande pittore russo Vassilj Kandinskij.
Per prepararci adeguatamente abbiamo narrato ai bambini la storia della vita artistica del famoso pittore analizzando e osservando alcuni tra i suoi quadri più famosi. Uno di questi quadri, presenti anche nella mostra, l'abbiamo riprodotto con gli acquarelli dopo averlo attentamente "studiato" esaminandolo sulla lim: "il porto di Odessa".
La visita alla mostra è stata un’esperienza estremamente positiva per i bambini. Si sono dimostrati molto attenti ed interessati alla spiegazione della guida ponendo domande sui quadri e sulla sua vita. Oltre ai quadri dell'artista abbiamo potuto ammirare tutta l'oggettistica che ha fatto parte della sua vita, dall'infanzia alla vita adulta: oggetti di cucina, suppellettili, giocattoli, tessuti, stampe popolari, icone e tanto altro. Molti quadri di Kandinskji prendono spunto proprio da questi oggetti che facevano parte della sua vita quotidiana e ricostruiscono la fantasmagoria di colori con cui l'artista venne a contatto e che lo folgorarono così tanto da portarlo a creare tanti bellissimi quadri.
Il percorso espositivo ci ha consentito, tramite installazioni multimediali integrate, di comprendere l'origine e lo sviluppo dell'artista. Kandinskji diceva "per anni ho cercato di ottenere che gli spettatori passeggiassero nei miei quadri: volevo costringerli a dimenticarsi, a sparire addirittura li dentro" e tramite gli impianti multimediali, installati nel museo, questa è proprio la sensazione che abbiamo percepito noi: una passeggiata nei colori, che sembravano vivi e loquaci. D'altronde l'obiettivo del pittore era proprio questo: volere che le persone si sentissero circondate dalle sue opere.
P.s. Ci scusiamo per la mancanza di foto, ma purtroppo all'interno del museo era vietato fotografare!
Maestra Giancarla
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.