Tu sei qui

Notte stellata sul Rodano di Van Gogh

Contenuto in: 
Tags: 

Questo senza dubbio è uno dei quadri più famosi in assoluto nella storia dell’arte e anche uno dei più belli tra le opere realizzate dal pittore olandese Van Gogh.

Anche in questo caso abbiamo preso in considerazione questo quadro perché rappresentava un paesaggio con l’acqua. A scuola abbiamo ascoltato tante notizie e curiosità: una di queste è che il pittore decise di fissare delle candele al suo cappello di paglia per poter dipingere di notte, infatti proprio così iniziò ad esplorare la pittura notturna, dipingendo molti quadri ispirati alla sera. La scelta dei colori da parte del pittore è stata oculata e attenta, permettendo all’artista di catturare i colori del cielo notturno misti a quelli dell’illuminazione della città che si rispecchia nelle acque del fiume.

leoni

I bambini hanno osservato il quadro direttamente dalla LIM, la nostra lavagna interattiva multimediale che ci permette di vedere le immagini ingrandite e così hanno potuto guardare il quadro nei minimi particolari.

leoni

leoni

leoni

In seguito la maestra ha fotocopiato lo stesso dipinto e i bambini hanno iniziato a colorarlo: con una spugnetta sporcata di tempera blu e azzurra hanno spugnato lo sfondo, poi con un pennello intinto nella tempera gialla hanno fatto tante stelle nel cielo scuro della notte e hanno copiato i riflessi dell’illuminazione nell’acqua del fiume.

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.