Drammatizzazione
Finalmente dopo aver ascoltato la fiaba, la canzone di Cappuccetto Rosso e aver giocato con le marionette, è giunto il momento per i bambini di diventare “attori”. Per rendere possibile ciò trovano dei vestiti inerenti ai vari personaggi della storia.
La drammatizzazione della fiaba, dunque, entra nel vivo e la storia può essere recitata. Interpretarla consente ai piccoli protagonisti di rivivere in prima persona la storia, di entrare nel personaggio e di immergersi nell'atmosfera della fiaba stessa. I bambini indossano i costumi e immedesimandosi nei personaggi comprendendo appieno il significato più profondo della fiaba. Questo è un grande passo in avanti nel loro processo di crescita perché li aiuta a superare le difficoltà e ad aumentare la fiducia in loro stessi.
Per i bambini le fiabe rappresentano un mondo onirico in cui rifugiarsi e liberare la propria fantasia tra fate, lupi, draghi e grandi guerrieri. Ognuno di essi, a suo modo, s'identifica con i propri personaggi preferiti ed è per questo che amano imitarli e rappresentarli. La drammatizzazione fa sì che i bambini riescano a comunicare e a socializzare tra di loro, sviluppando lo spirito di gruppo che è proprio dell'età scolare.
Maestra Arianna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.