I bambini sono fortemente motivati ad agire, pensare, progettare, inventare e raccontare quando si trovano in un ambiente organizzato e strutturato per loro. Il laboratorio, rappresenta un luogo di creatività, libertà, sperimentazione e scoperta.
Dopo aver intrapreso il discorso sul movimento dell’acqua, i bambini hanno osservato immagini e dipinti di autori che raffiguravano l’acqua in movimento, nella fattispecie le onde del mare.
Successivamente hanno fatto un gioco con i teli colorati, del colore dell’acqua: hanno simulato il movimento delle onde del mare.
Infine si sono cimentati in un’attività laboratoriale di pittura.
Avendo a disposizione le tempere, i pennelli e un rotolo di carta bianca, i bambini hanno sviluppato la motricità fine e la loro creatività realizzando le onde del mare, come le hanno viste riprodotte nei dipinti di alcuni artisti che scelto il medesimo soggetto da rappresentare.
Maestra Stefania
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.