Tu sei qui

Alcuni cerchi di Kandinsky

Contenuto in: 
Tags: 

Forme e colori nell’arte è il presupposto del nostro lavoro di quest’anno: i bambini sono degli artisti che realizzano vere e proprie opere d’arte, partendo dalla visioni di opere d’arte di pittori famosi. Dopo aver realizzato il Girotondo di Carnevale, tramite l’opera di Rodger Schultz, andiamo alla ricerca di altri artisti che utilizzato la forma del cerchio come soggetto principale delle loro creazioni. Eccoci a conoscere Vsily Kandinsky, pittore russo, creatore della pittura astratta. Due sono le sue opere principali che hanno come soggetto i cerchi, noi ne abbiamo analizzata una delle due:

Alcuni cerchi o "Diversi cerchi" è un dipinto a olio su tela  realizzato tra il gennaio ed il febbraio 1926 dal pittore Vasily Kandinsky.

Verdi

I bambini hanno così riprodotto la stessa opera d’arte utilizzando un foglio di cartoncino nero, stampini a forma di cerchio di varie dimensioni e le tempere colorate. Ecco le loro opere d’arte:

Verdi

Verdi

Verdi

L’opera d’arte è conservata nel Guggenheim Museum di New York. Influenzato dal Bauhaus, dal costruttivismo, dal suprematismo prima che dall'astrattismo, Kandinsky realizza uno studio sulle forme e i colori e le loro relazioni. Nella tela a sfondo nero, le cui sfumature seguono armoniosamente le figure colorate, si stagliano alcuni cerchi che sembrano fluttuare nel vuoto e che ricordano moltissimo i pianeti che orbitano nell'universo secondo le leggi della reciproca attrazione gravitazionale: alcuni di essi sono più isolati rispetto ad altri che invece formano degli agglomerati consistenti. La sovrapposizione del cerchio blu, predominante sugli altri per grandezza, su un cerchio bianco sfumato nei contorni richiama le eclissi lunari: con un impiego di forme geometriche e colori Kandinsky realizza così un'opera che appaga anche i sensi e non solo l'occhio. Il cerchio nero interno a quello blu è richiamato da altri cerchi più piccoli dello stesso colore che costellano l'intera opera. I colori sono come trasparenti ed è importante notare la straordinaria abilità del pittore nel rappresentare le variazioni tonali dei "cerchi-pianeti" che si sovrappongono e si eclissano a vicenda, senza però oscurarsi reciprocamente.

Maestra Stefania

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.