Tu sei qui

Costruiamo i burattini

Contenuto in: 
Tags: 

Costruiamo i burattini

Manca poco al carnevale e in tema con la lettura del libro “Pinocchio” che stiamo portando avanti, ho deciso di realizzare coi bambini dei burattini.

Il burattino è contemporaneamente reale, quando il bambino decide di dargli vita, e fantastico nel momento in cui sempre per decisione del bambino rimane inattivo. Man mano che il bambino acquista padronanza di questo mezzo espressivo, sarà in grado di animare in modo sempre più completo e preciso i personaggi che crea.

Azzurri

Il burattino è uno strumento controllabile dal braccio che lo anima; è quasi una sua parte, così come quello che dice è una parte di chi gli presta la voce, ma questo senza confondersi del tutto con il suo animatore.
Il burattino per questo acquista una funzione particolare in quanto media il coinvolgimento del bambino in ciò che esprime. Se il bambino ha difficoltà nel comunicare, è inibito, con un burattino in mano riuscirà a dire delle cose che normalmente non direbbe.
Il burattino, come mezzo espressivo può stimolare ed amplificare capacità fisiche, sensoriali e riflessive, ma il suo uso ha anche e soprattutto valenze psicologiche.
utilizzando i burattini si stimola l’immaginazione del bambino, si favorisce la comunicazione tra bambini, permette al bambino di esprimere sentimenti, paure, emozioni, attraverso il corpo e/o attraverso l'uso di oggetti.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.