Tu sei qui

Le nozze di Cana e la Samaritana al pozzo

Contenuto in: 
Tags: 

Suor Tiziana si è presentata in classe con un invito ad un matrimonio speciale. Un matrimonio che i bambini dovevano organizzare con lei.

Religione

 

Pertanto come prima cosa hanno deciso chi invitare: la mamma e il papà, le maestre, i nonni, i compagni, ma soprattutto Gesù e Maria. Dopo di ché è stato stilato il menù della festa, qui i bambini si sono davvero sbizzarriti preparando un menù ricco e molto vario. Poi Suor Tiziana ha preso spunto da tutto ciò per narrarci una vicenda di Gesù: le nozze di Cana (Giovanni 2, 1-12)

I bambini sono rimasti molto affascinati dalla trasformazione dell'acqua in vino. Dopo aver raccontato la storia Suor Tiziana ha fatto annusare ad ogni bambino un bicchiere di vino.

Religione

Il giorno successivo i bambini, per interiorizzare al meglio la vicenda delle nozze di Cana, hanno incollato su un foglio le varie sequenze del racconto mettendole in ordine temporale.

Religione

Dopo "le nozze di Cana", Suor Tiziana, ci ha narrato un'altra episodio della vita di Gesù: la Samaritana al pozzo (Giovanni 4,4 - 42) . Prima di raccontarci la sua storia ha fatto costruire ai bambini un puzzle raffigurante la vicenda.

Religione

Successivamente, durante il racconto si è servita della cartina della Palestina ai tempi di Gesù, per spiegarci il viaggio da Lui intrapreso, prima di incontrare la samaritana al pozzo.

Religione

Nella lezione successiva ha portato un piccolo pozzo in classe con uno specchietto incollato sul fondo. Ogni bambino ci si è specchiato e guardando il suo volto ha immaginato di vedere lo stesso gesto che ha compiuto la samaritana andando al pozzo.

Religione

Maestra Giancarla

 

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.