Rientrati dalle vacanze natalizie, il laboratorio”un tuffo nell’arte” è ricominciato con un’attività molto divertente e dinamica: è stato proposto ai bambini la visione di un filmato riguardante l’acqua, le sue caratteristiche e il suo movimento.
Dopo la visione del video e dopo averne discusso insieme, i bambini si sono trasformati in acqua ma… ciascun bambino a piacimento comunicava agli altri in che cosa ci si doveva trasformare con la formula: ”adesso diventiamo tutti…goccioline”, oppure in grandine, in tempesta, in bolle, in onde, in fiumi… tante e divertenti sono state le idee dei bambini.
In questa giornata i bambini si sono divertiti molto a correre e giocare imitando l’acqua.
Nell’incontro successivo, per consolidare il concetto di movimento dell’acqua, del colore e delle sue caratteristiche, l’insegnante ha chiesto alle famiglie di portare a scuola un bottiglietta di plastica da 0,5 l per realizzare un “qualcosa” con i loro bambini e così è stato: bottigliette, carta velina blu,acqua, perline e brillantini sono stati l’occorrente per trasformare la bottiglietta in una favolosa creazione artistica.
Ciascun bambino ha realizzato la propria bottiglietta e ha potuto portarla a casa per giocare con la propria famiglia.
Maestra Monica
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.