Il nostro programma annuale "Acquale gioco giochiamo?" é partito con una domanda rivolta ai bambini "Che cosa ti viene in mente se dico la parola acqua?". Le risposte dei bambini sono state molteplici, interessanti e varie ed hanno rivelato le loro numerose conoscenze sull’elemento. Hanno espresso le loro opinioni sul colore dell'acqua, sull'utilizzo a casa e a scuola, sull'ubicazione geografica, sulle precipitazioni atmosferiche, sulle tecniche di rappresentazione e così via..dimostrando di avere delle buone competenze nei diversi campi. Il brainstorming ha entusiasmato talmente tanto i bambini, che la conversazione è durata per più di un ora. Tutte le loro conoscenze sono state annotate su un cartellone, che ci accompagnerà durante l'anno per le nostre scoperte ed esperimenti che faremo con l'acqua.
Come prima tappa, per conoscere meglio questo elemento, abbiamo cercato di capire insieme quale forma abbia l'acqua. Utilizzando diversi contenitori, dalle forme più svariate, riempiti d'acqua colorata, abbiamo cercato di capire se l'acqua possa o meno avere una forma ben definita. Dopo aver vagliato varie ipotesi, (qualcuno diceva che era quadrata, qualcuno rotonda, qualcuno lunga..) siamo giunti alla conclusione che l’acqua non ha una forma propria, ma assume la forma del contenitore in cui è inserita.
Dopo aver fatto diversi travasi, per assimilare bene questo concetto, abbiamo colorato alcuni contenitori con forme diverse, ripassandone il contorno per rimarcare la nostra tesi: l'acqua assume la forma del contenitore in cui è inserita.
Mentre ci divertivamo a travasare l'acqua da un contenitore all'altro, ci siamo resi conto che la stessa quantità d'acqua inserita in un recipiente grande sembra meno, rispetto alla medesima quantità, inserita in uno piccolo. Pertanto partendo da questa considerazione abbiamo esaminato anche il concetto di livello dell'acqua. In questo modo siamo giunti alla conclusione che, anche se varia il livello dell'acqua da un recipiente all'altro, perché cambiano le dimensioni, i due recipienti potrebbero contenere la stessa quantità di acqua.
Per rimarcare questo concetto abbiamo preparato un elaborato con disegnati quattro contenitori di diverse dimensioni. In ognuno di loro abbiamo incollato otto quadratini di cartoncino, così facendo abbiamo notato che, anche se i quadratini sono della stessa quantità il livello cambia da un contenitore all'altro.
Dopo aver esplorato questi concetti i bambini si sono divertiti a travasare l'acqua perché ansiosi di mettere in pratica le nozioni apprese.
Maestra Giancarla
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.