I delfini sono cresciuti e sono finalmente diventati … draghetti. Per aiutare i bambini a interiorizzare la loro appartenenza al nuovo gruppo di intersezione abbiamo realizzato con loro il simbolo del gruppo e una corona personale del draghetto.
La costruzione del simbolo è stata la prima attività proposta in quanto il simbolo è indispensabile per riconoscere il luogo dove recarci al mattino alla suddivisione nei gruppi.
Ogni bambino ha partecipato alla realizzazione del contrassegno, colorando sia le varie parti che compongono il draghetto sia il cartone sul quale incollare il draghetto completo. Lo sfondo è stato colorato di un unico colore, quello della classe nella quale i bambini svolgono le loro attività durante la mattina. Ecco allora che i tre gruppi dei draghetti sono: draghetti lilla, gialli e verdi.
In un secondo momento ogni bambino ha costruito la propria corona, con la quale è stato “incoronato” componente del gruppo dei draghetti. Per costruirla abbiamo tagliato il cerchio della corona e colorato il draghetto del colore della classe di appartenenza per poi incollarlo sul cerchio stesso.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.