In coerenza con il programma annuale, Suor Tiziana, racconterà ai bambini vicende, a tema religioso, legate all’ acqua. Ha iniziato il percorso narrando la storia di Noè che, obbedendo a Dio, ha costruito una grande arca sulla quale, prima dell’inizio del diluvio, sono salite la sua famiglia e una coppia di animali di ogni specie presente sulla Terra. Al racconto è seguito un divertente gioco:
Suor Tiziana ha distribuito immagini di animali e, al suo via, i bambini dovevano fare il verso dell’animale ritratto sulla figura, ricevuta in precedenza, e ricercare, tra i compagni, chi avesse lo stesso animale per formare le coppie.
Nell’incontro successivo la Suora ha narrato, utilizzando un racconto a fumetti,
la storia di Mosè, il cui nome significa “salvato dalle acque”, che, cresciuto alla corte del faraone, ha prima liberato il suo popolo dalla schiavitù dell’Egitto passando attraverso il Mar Rosso e poi ha ricevuto da Dio le Tavole della Legge. Suor Tiziana ha lasciato ai bambini alcune immagini riguardanti le parti della narrazione sopra citate utilizzate dalle insegnanti per rielaborare il racconto.
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.