In questo periodo di inserimento nei gruppi omogenei per età, la conoscenza dei nuovi compagni e la socializzazione con essi è uno dei principali obiettivi che ci poniamo. Abbiamo quindi proposto ai bambini dei giochi in salone molto semplici che potessero appunto oltre che divertirli aiutarli a stabilire delle relazioni positive tra di loro e naturalmente con le maestre.
Il primo gioco proposto è stato quello del “palloncino”: i bambini formano un cerchio e tenendosi per mano si dirigono verso il centro del cerchio stesso immaginando di essere un palloncino sgonfio. Al via dell’insegnante tutti cominciano a soffiare ed il cerchio si dilata fino alla massima estensione delle braccia.
Si crea l’effetto dell’esplosione dicendo :”Bum” e i bambini cadono a terra sparpagliandosi.
Abbiamo quindi giocato a “inseguiamo il serpente”, un bambino o l’insegnante regge una funicella e la tira camminando e poi correndo come se si trattasse di un serpente. I compagni lo inseguono cercando di acchiapparlo.
Il terzo gioco è quello delle famosissime “scatoline”: i bambini si rannicchiano fingendosi scatoline chiuse dalle quali all’indicazione dell’insegnante escono di volta in volta gattini, uccellini, farfalle, aerei, alberi…
Maestra Cinzia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.