La scuola è il luogo dove il bambino prende coscienza delle sue abilità e dove stabilisce molteplici relazioni sociali con adulti e coetanei. Accogliere non significa solo “invitare ad entrare”, ma mettere il più possibile a proprio agio i nuovi arrivati creando nell’ambiente scolastico un’atmosfera piacevole. Le finalità che ci proponiamo sono legate ai bisogni dei bambini che arrivano o tornano a frequentare la scuola, di percepire attorno a loro un clima positivo e accogliente.
Durante il progetto accoglienza i bambini sono aiutati a sviluppare il senso di appartenenza al gruppo classe e al gruppo di età ( sono un grande, un mezzano, un piccolo della classe dei gialli). Partendo da queste premesse l’insegnante ha proposto ai bambini di realizzare un cartellone della classe, all’interno del quale ciascuno fosse rappresentato: ogni grande ha disegnato se stesso, ogni mezzano ha disegnato il proprio viso e i piccoli hanno stampato l’impronta della loro manina con la tempera gialla. Poi per agganciarci al discorso dello scienziato che lavora con i suoi colleghi, i bambini hanno disegnato su un foglio i loro amici che incontrano a scuola e con cui fanno gruppo.
Infatti all’interno di un grande gruppo, come può essere quello della classe, i bambini cominciano a distinguere gli amici di gioco, quelli con cui hanno più affinità e interessi, dagli altri compagni.
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.