Il progetto dedicato all'accoglienza ha come obiettivo principale quello di instaurare un clima rassicurante dove tutti i bambini, in particolare i nuovi iscritti possono intraprendere un percorso di crescita in un contesto di relazioni significative. L'ingresso a scuola regna, per i bambini, il passaggio ad una vita più autonoma. Diventa indispensabile, in questa fase delicata dello sviluppo personale del bambino, progettare itinerari di conoscenza dell'ambiente, delle persone, delle attività e organizzare i tempi e le attività tenendo conto il più possibile dei loro bisogni e delle loro esigenze. Ma anche per i bambini che hanno già frequentato l'inizio di un nuovo anno scolastico, rappresenta un momento importante e ricco di significato. Sono state organizzate diverse attività gioco per facilitare la loro conoscenza. L'insegnante ha letto una simpatica storia con protagonista un piccolo fantasmino rosa( allegato storia fantasma rosa) e ha proposto un divertente gioco, a turno i bambini si dovevano trasformare in fantasmi e solo toccandoli dovevano riuscire a riconoscere il compagno che avevano di fronte
Hanno giocato con la pasta di sale colorata e hanno fatto una simpatica sagoma di fantasmino(foto 20161012_094758), ogni bambino l'ha incollata su un cartellone e tutti insieme hanno inventato una filastrocca
Siamo i lilla fantasmini, rosa e azzurri biricchini. Nella scuola siam felici perchè siamo tutti amici.
W W noi bambini siamo piccoli fantasmini.
Maestra Elena
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.