La maestra Giancarla, per diventare una vera scienziata, ha bisogno dell’aiuto dei bambini: chiede loro di procurarle degli strumenti che le possano essere d’aiuto per coronare il suo sogno. I bambini hanno cercato all’interno della loro classe degli oggetti che potevano esserle utili ma purtroppo non hanno trovato nulla che facesse al caso suo. Giancarla, quindi, suggerisce ai bambini di continuare le loro ricerche anche nelle altre classi: sicuramente qualcosa di utile troveranno.
La ricerca di strumenti per aiutare Giancarla a diventare una brava scienziata ha portato i bambini alla conoscenza degli ambienti della scuola e del personale che lavora al suo interno. I bambini hanno così salutato i compagni e le insegnanti delle altre sezioni; hanno conosciuto la Clara, la Lina e la Valentina che lavorano in cucina e in lavanderia. Infine hanno visto la segreteria e l’Ufficio della Simonetta. Per i bambini mezzani e grandi questo lavoro è stato un consolidamento delle conoscenze già acquisite gli anni precedenti. Per i bambini piccoli, invece, è stata una conoscenza vera e propria della scuola che frequenteranno quest’anno e gli anni futuri. Dopo aver completato la conoscenza della scuola, i bambini hanno realizzato, su un cartellone, una piantina dell’edificio, posizionando in ogni classe, gli strumenti che hanno trovato per Giancarla, nella speranza che possano esserle di aiuto.
Maestra Stefania
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.