Il vostro bambino, alla nascita e per molto tempo a seguire, non possiede i circuiti nervosi finalizzati al blocco della pulsione né quelli finalizzati a saper aspettare e alla rinuncia. Perfino gli adolescenti non hanno ancora pienamente sviluppato tali capacità; anzi, in un certo senso si trovano ad essere come delle belle macchine fuoriserie con dei freni poco funzionanti. Bambini e ragazzi, in maniera diversa, devono imparare dagli adulti a gestire le pulsioni, a differirle, a saper aspettare, rinunciare, tenersi le eventuali frustrazioni. Tale apprendimento normalmente avviene attraverso lo scontro tra le richiesta “esagerate” di vostro figlio e le regole offerte e imposte da voi genitori. Per quanto vi possa sembrare incredibile, le vie nervose utili alla migliore gestione delle pulsioni vengono costruite con le regole e la loro introiezione. Ecco allora l’importanza di individuare insieme ai bambini le regole della classe e di rappresentarle, per averle sempre a portata di mano soprattutto nelle occasione in cui è facile dimenticarle.
Abbiamo così ragionato sulle regole in base ai nostri organi di senso (gli occhi, le mani, le orecchie, la bocca e i piedi) e per ognuno di essi abbiamo individuato cosa è possibile fare e cosa è meglio evitare. Alcuni disegni sono stati realizzati direttamente dai bambini, altri sono stati cercati dall’insegnante. I bambini hanno così deciso che queste saranno le regole della nostra classe:
Occhi che guardano:
l’orologio delle ore e della giornata
gli oggetti che devo riordinare se non sono al loro posto
gli altri bambini e li aiuto se hanno bisogno
Orecchie che ascoltano:
la musica
gli altri bambini
le maestre
i rumori … ma noi bambini cerchiamo di farne pochi
Mani che aiutano:
a giocare
ad apparecchiare
ad abbracciarsi
a vestirsi da soli
a pregare
a riordinare
a mangiare
a “lavorare” a scuola
…e che salutano
Bocca tranquilla:
per cantare
per mangiare e bere
per parlare … ma a voce bassa!
Piedi che camminano:
in classe e in salone
per salire sullo scivolo dalla scaletta
in cortile posso anche correre!
… e le scarpe e le calze le metto da solo!
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.