Tu sei qui

Ogni cosa al suo posto

Contenuto in: 

I primi giorni di scuola inevitabilmente nelle aule regna una certa confusione, è quindi evidente che per motivi organizzativi è necessario chiarire con i bambini la necessità di saper trovare e collocare al giusto posto i giochi ed i diversi materiali a loro disposizione.  Oltre ricevere indicazioni precise e costanti al fine di garantire una buona conoscenza dell’ambiente essi sono stati “aiutati” in questo dall’ascolto di un breve racconto  che ha per protagonista un simpatico maghetto: I dispetti di Burletto (vedi allegato). Ai bambini è stato anche proposto un gioco per verificare se avevano effettivamente capito dove trovare e riporre i molti oggetti presenti nella nostra classe. Disposti in cerchio intorno ad un “mucchio” di cose, due bambini alla volta venivano invitati alternativamente a scegliere un oggetto per consegnarlo al compagno e controllare se egli sapeva riporlo al posto giusto.

Ogni cosa al suo posto

Ogni cosa al suo posto

Ogni cosa al suo posto

Il premio? Un applauso da parte dei compagni e la soddisfazione di essere stati davvero bravi!

Maestra Cinzia

AllegatoDimensione
I dispetti di Burletto77.14 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.