Le attività di vita pratica sono fondamentali per aiutare i bambini ad acquisire una buona autonomia personale. Come gli scienziati in laboratorio seguono precise procedure per fare i loro esperimenti, i bambini nel loro piccolo hanno imparato a rispettare una sequenza precisa in quello che sembra (apparentemente) un gesto semplicissimo come lavarsi le mani. Prima di tutto è necessario rimboccarsi le maniche per evitare di bagnarsi, si apre il rubinetto, si prende il sapone, si strofinano le mani per benino e si risciacqua con cura.
Per essere sicuri di non dimenticarci la giusta procedura ci siamo esercitati anche in maniera “teorica” giocando a riordinare nel giusto ordine le immagini di bimbi impegnati a lavarsi le mani.
All’esperienza “pratica” abbiamo aggiunto diverse considerazioni sul fatto che lavandoci spesso le mani possiamo tenere lontani microbi e malattie e che l’acqua non deve essere sprecata quindi dobbiamo sempre ricordarci di chiudere i rubinetti.
Maestra Cinzia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.