Tu sei qui

Il gioco della gentilezza

Contenuto in: 

Con i bambini abbiamo da subito cercato delle somiglianze tra lo scienziato e i bambini stressi. Il primo elemento che abbiamo in comune sono “i colleghi”. Lo scienziato in laboratorio non lavora mai da solo ma collabora con altri scienziati, anche noi a scuola abbiamo tanti colleghi che si chiamano amici. Il gioco della gentilezza, insieme ad altre attività ed esperienze, ha permesso di consolidare tra i bambini un’amicizia gentile e cordiale.

Il gioco della gentilezza

Nello specifico questo gioco ha voluto aiutare i bambini a comprendere e interiorizzare l’importanza di avere tali sentimenti nei confronti dei compagni; a imparare che l’utilizzo di gesti e parole gentili rendono le persone gentili; a individuare nelle diverse situazioni quotidiane gli atteggiamenti gentili si possono assumere. Dopo aver individuato quali sono i gesti e le parole gentili ai bambini sono state proposte due attività: Racconto e drammatizzazione della storia “La strada della cortesia” (disponibile in allegato): i bambini dopo aver ascoltato il racconto e aver riflettuto su di esso, hanno interpretato i personaggi della storia.

Il gioco della gentilezza

Il libro delle buone maniere: i bambini spiegato attraverso dei disegni come si può essere gentili

Il gioco della gentilezza

Il gioco della gentilezza

Al termine di questo lavoro sul rispetto e sull’amicizia una domanda sorge spontanea: può nascere una bella amicizia tra bambini così piccoli? La risposta è sì; ciò è possibile se si crea un clima di amicizia, in cui la “varietà umana” sia accettata e condivisa come una dimensione intrinseca del loro vivere quotidiano. La rete di relazioni e di rapporti umani è così intessuta nella scuola non tanto insegnando ai bambini la convivenza civile, ma praticandola e vivendola attraverso lo spirito di accoglienza e di disponibilità nei confronti di tutti, e attraverso il rafforzamento del senso di appartenenza al gruppo.

Maestra Laura

AllegatoDimensione
La strada della cortesia273.67 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.