La motricità fine racchiude quelle abilità che comportano una coordinazione tra uso dei muscoli della mano e vista. Comprende infatti tutte quelle azioni che richiedono forza, coordinamento e movimento preciso dei muscoli della mano. Il ritaglio è un’attività importantissima, non solo per lo sviluppo della mano, ma anche per tutti i risultati soddisfacenti che si possono ottenere. Abituare i bimbi all’uso delle forbici significa anche permettere loro di fidarsi delle proprie capacità, e dosare il rischio. Fidatevi di loro, non si taglieranno una mano! I bambini hanno trovato una lettere del loro amico Pennello Monello che gli suggeriva di creare, tagliando pezzettini di carta colorata, un disegno. Le cose che si possono fare col ritaglio sono tantissime.I bambini “armati” di forbici, fantasia e tanta voglia di realizzare hanno prodotto dei bellissimi disegni.
Maestra Elena
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.