I bambini hanno trovato una sorpresa in classe: tempera gialla, rossa e blu, pennelli, spugnette e diversi fogli bianchi molto grandi!
Dopo aver predisposto l’aula insieme ai bambini, quest’ultimi sono stati invitati a colorare con le tempere utilizzando gli strumenti a disposizione, e quindi anche con le mani!
Che meraviglia vedere alcuni bambini "affondare" la mano nel colore e posarla sul bianco del grande foglio.
Non importa quale colore, quale delle due mani o quale strumento, è importante che il bambino spazi sul foglio lasciando grandi segni colorati...linee, curve, cerchi, colore su colore, da solo, in compagnia, purché il bambino sia felice della nuova e bella esperienza.
I colori esercitano sui bambini una grande attrattiva: costituiscono un grande mezzo espressivo e consentono la fruizione di esperienze ad alto valore formativo. La scuola dell’infanzia ha perciò il compito di favorire la percezione cromatica, puntualizzando in un primo momento la conoscenza dei colori fondamentali e stimolando poi la scoperta di quelli derivati e delle gradazioni cromatiche.
Il laboratorio vuole essere l’inizio di un percorso di scoperta e di utilizzo dei colori, soprattutto partendo dal presupposto che il colore è un linguaggio, ed è quindi comunicazione, espressione, creatività … per vivere quelle esperienze attive che sono il primo passo verso un’espressione creativa che nasce e si sviluppa attraverso il piacere prima visivo e poi corporeo, per divenire così piacere estetico.
Il laboratorio è stato realizzato tenendo presente che la percezione del colore non coinvolge solo la vista ma anche la mente, sede di sentimenti positivi e negativi, l’immaginazione e la sfera emotiva, secondo le esperienze vissute.
Ogni bambino, pertanto, ha scelto il colore “preferito” attraverso il quale ha
sperimentato gli “spazi” su cui rappresentare “il proprio mondo interiorizzato”. Attraverso l’allegria dei colori i bambini hanno socializzato, imparato a riconoscere quelli primari e si sono meravigliati delle magie che con i colori si possono fare (mescolando i colori primari se ne ottengono altri!).
Al termine del laboratorio ogni bambino ha individuato l’attività che lo ha divertito di più (le risposte sono disponibili in allegato).
Maestra Laura
Allegato | Dimensione |
---|---|
durante-il-laboratorio-dei-colori-mi-sono-divertito.pdf | 141.43 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.