La scuola è un luogo di perlustrazione molto stimolante ed allettante per i bambini. Per loro è importante prendere consapevolezza del luogo nel quale trascorrono tante ore, affinché possano sentirsi sicuri e capaci di muoversi in autonomia, acquisendo le informazioni necessarie per orientarsi e per conoscere tutte le persone che lavorano al suo interno.
Prima di partire per l'esplorazione degli ambienti scolastici abbiamo osservato una piantina della scuola ed insieme abbiamo cercato di capire la funzione dei vari ambienti rappresentati. Dopo di ché abbiamo iniziato il giro nella scuola, abbiamo conosciuto le insegnanti e ci siamo soffermati sull'osservazione dei diversi colori delle classi chiedendo alle maestre di dirci un oggetto del colore della loro classe.
Così abbiamo scoperto che:
la classe blu è blu come il mare
la classe azzurra è azzurra come il cielo
la classe rossa è rossa come le fragole
la classe arancione è arancione come l'arancio
la classe verde è verde come il prato
la classe gialla è gialla come il sole
la classe lilla è lilla come il mirtillo o l'uva
Poi abbiamo mostrato a tutte le insegnanti e al personale ausiliario tante fotografie chiedendo loro quale le rappresentasse. Tornati in classe abbiamo completato la piantina della scuola incollando le foto negli ambienti giusti ed inserendo le informazioni che avevamo ricevuto durante il nostro giro.Dopo di ché abbiamo giocato con il "memory delle maestre" (un gioco costruito da noi con le foto di tutto il personale) per imparare meglio tutti i nomi e i relativi ruoli.
Successivamente, utilizzando dei ritagli di giornale e dei disegni colorati, abbiamo incollato su un foglio gli oggetti abbinati alle classi, che ogni singola maestra ci aveva riferito durante l'esplorazione della scuola. Poi ogni bambino si è dilettato con i pennarelli, tentando di disegnare una maestra, e con le tempere riproducendo una striscia del colore di ogni classe.
Maestra Giancarla
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.