La flora di un territorio o di un paesaggio costituisce la descrizione e la classificazione delle specie vegetali presenti sul territorio stesso. La vegetazione dell’America meridionale varia in base alle diverse regioni climatiche. Le aree dal clima tropicale presentano un fitto manto di foresta pluviale, la selva. Questa regione forestale, la più estesa del mondo è ricca di piante tropicali dal legno duro come le palme.
La Palma
Le Palme hanno un fusto legnoso dritto e non ramificato che, prima di iniziare a crescere in altezza, si allarga raggiungendo il suo diametro definitivo. Sulla sommità portano un ciuffo di foglie grandi, ognuna sorretta da un lungo picciolo. Alcune Palme hanno foglie cosiddette pennate, perché simili alla penna di un uccello, mentre altre hanno foglie a forma di ventaglio. Appena nata la nuova foglia è ripiegata più volte su sé stessa in modo simile a un ventaglio, e soltanto successivamente si sfrangia lungo le piegature e acquista la forma caratteristica che la rende più resistente al vento.
Il baobab
La vegetazione nell'Africa è abbastanza ricca. Una delle piante caratteristiche del continente è il baobab. È diffuso in gran parte dell'Africa, ed è leggendario per l'eccezionale longevità e per le notevoli dimensioni del tronco. Questi alberi hanno un fusto rigonfio, che può raggiungere i 25 m di altezza, la corteccia è liscia, di colore dal rosso-brunastro al grigiastro. Le foglie sono di colore verde scuro. I fiori hanno petali di consistenza cerosa, biancastri; gli stami, molto numerosi, formano un fiocco centrale. Fioriscono all'imbrunire e dopo appena 24 ore appassiscono divenendo di colore bruno. Il frutto è di forma grossolanamente ovoidale, lungo 12 cm o anche più; è costituito da una parte esterna legnosa, ricoperto da una lanugine di colore giallo-verdognolo, e da una parte interna polposa, in cui sono contenuti i semi.
Usi
I frutti, le foglie e i fiori sono una importante risorsa nutrizionale per il loro contenuto in vitamina C.
Le fibre della corteccia sono utilizzate per realizzare funi, ceste, indumenti, cappelli.
Varie parti della pianta sono utilizzate nella medicina popolare: la corteccia e le radici ridotte in polvere vengono utilizzate come rimedio contro la malaria; la polpa dei frutti mischiata con il miele viene utilizzata contro la tosse; le foglie vengono impiegate per trattare diarrea e febbri. Per tali sue virtù la pianta è oggetto di venerazione presso molte popolazioni africane.
Il bambù
Essendo la Cina un territorio molto vasto, la vegetazione cinese è molto ricca di piante diverse. Nella parte a sud della Cina vi è una fitta foresta pluviale, dove vi cresce il bambù, pianta mangiata dai panda. Sono piante sempreverdi, molto vigorose. Possono essere alte da pochi centimetri fino a raggiungere notevoli dimensioni. Il fusto è cilindrico, con nodi molto evidenti, dai quali si sviluppano le foglie sottili e lanceolate.
Usi
Il bambù si è considerato "acciaio vegetale", grazie alla straordinaria resistenza. Il bambù ha un legno cavo ma anche leggero e resistente, perciò viene impiegato da secoli per gli usi più diversi.
Esso veniva utilizzato per ottenere delle robuste corde per tirare in secca le navi. I tronchi di bambù sono stati usati per costruire tubature di irrigazione per i campi di riso.
per costruire abitazioni le quali hanno una notevole resistenza alle sollecitazioni dei terremoti. In ambito alimentare, i germogli della pianta sono stati utilizzati come alimento e dalle foglie si sono ottenute delle particolari bevande alcoliche. Le canne sono oggi utilizzate in Cina per la fermentazione del vino. E' utilizzato in tutto il mondo per la costruzione delle canne per la pesca a mosca e per la costruzione di strumenti musicali.
In seguito alla spiegazione fornita dall’insegnante e dopo aver visionato foto e immagini prese da internet utilizzando il tablet e immagini di libri i bambini hanno realizzato le tre piante utilizzando diversi materiali e diverse tecniche di coloritura.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.