Abbiamo usato i rotoli di cartone come strumenti di stampa. Li abbiamo usati sia da soli sia con i fogli di plastica da imballaggio (pluriball), sperimentando così nuove tecniche. Nella prima esperienza di stampa i bambini hanno trovato sotto questi fogli di plastica con le bolle hanno iniziato a toccarli con le mani per sentire cosa fossero, abbiamo sentito dire: "Maestra è morbido"!, "Ci sono le palline"!" Che bello"!
Poi abbiamo avvolto i rotoli con la plastica e abbiamo usato questi strami rulli per stampare. Dopo ogni “rullata” i bambini notavano, con stupore, le bolle avevano lasciato uno stampo sul foglio. "Guarda quante palline"! "Ancora le voglio fare"! "Usiamo tanti colori"!. E l’esperienza è proseguita fino a che il foglio non era tutto colorato!
Una seconda esperienza, semplice ma molto divertente: abbiamo realizzato dei simpatici timbri rotondi, utilizzando semplicemente dei rotoli di carta igienica e le tempere colorate.
I timbri poi li abbiamo fatti in soli due mosse!
Step n.1: prendi il rotolo e intingilo nel colore
Step n.2: Divertiti a fare più timbri possibili
Divertimento e creatività assicurato!!!
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.