Questa volta la nostra amica Uga ci ha portato l’immagine di un quadro di un pittore famoso con l’intento di avvicinare i bambini al mondo dell’arte in modo da suscitare, attraverso l’osservazione di un’opera, sensazioni, emozioni ed entusiasmo nell’utilizzo di materiali e tecniche diverse. Il riferimento pittorico per questa esperienza è stata l’opera del pittore russo Kandinskij, precursore dell’arte astratta. Ai bambini è stato mostrato il quadro “Alcuni cerchi” e dopo un’attenta osservazione sono stati stimolati a raccontare cosa vedevano e cosa immaginavano osservando il quadro. Dopo l’osservazione i bambini si sono messi all’opera utilizzando tempere, pennelli e cartoncino nero; la consegna che è stata data loro è stata: “fate quello che vedete”.
Ecco i loro capolavori!
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.