Questa volta la nostra amica Uga ci ha suggerito di realizzare dei quadri utilizzando cartoncini colorati e forme geometriche. Eccoli!
Per realizzare queste opere d’arte siamo partiti col disegnare tantissime forme geometriche di diverse dimensioni, successivamente le abbiamo ritagliate e infine le abbiamo sistemate sul foglio di cartoncino colorato e incollate creando soggetti diversi divertenti e variopinti.
Come stimolare la creatività nei bambini
È importante riuscire a capire qual è l’ambito in cui il bambino ottiene i risultati migliori e quali sono le sue abilità, per stimolare il pensiero creativo e le attività adeguate.
Voi per primi dovete servire da modello creativo, sia nel modo di pensare che di fare le cose: siate aperti, non abbiate paura di sperimentare nuovi modi di fare le cose, uscite dalla routine e siate spontanei. Mostrate al bambino a che cosa siete interessati e partecipate insieme a lui nelle attività, per incoraggiarlo a sviluppare i suoi interessi creativi.
Lasciategli del tempo libero per la creatività: se organizzate troppe attività, potete reprimere la sua libertà di creare. Anche se i bambini hanno bisogno di un certo numero di regole, hanno bisogno anche di tempo libero per sviluppare la loro immaginazione e spontaneità.
Mostrate interesse per quello che fa e soprattutto fategli capire che lo sta facendo bene, per dargli fiducia in sé stesso e stimolarlo a continuare; è bene però che gli segnaliate anche gli errori, per trovare insieme una soluzione alternativa ai problemi. Non dimenticate di elogiare le sue idee creative e inaspettate.
Lasciate che il bambino vi faccia delle domande per soddisfare la sua curiosità e imparare cose nuove; se non sapete la risposta, cercate le informazioni insieme, rendetelo partecipe. Cercate di stimolare la sua immaginazione insieme a lui, trattando diversi temi o attraverso dei giochi che gli facciano esprimere le sue idee creative.
Cercate di rispettare le sue idee e mantenete una mentalità aperta, per appoggiarlo e trovare nuovi modi di fare le cose. E aiutatelo a riflettere in modo critico sulle cose che sta facendo, in modo che riesca pian piano a superarsi. Incoraggiatelo a scambiare le sue idee con altri compagni, per far sì che promuova il pensiero creativo.
Fategli fare nuove esperienze, attraverso documentari o gite in cui stia a contatto con la natura e possa osservare il mondo con i suoi occhi.
Insegnategli a essere sicuro di se stesso e delle sue idee, e a non preoccuparsi se qualcuno lo prenderà in giro per questo. Ponetegli delle sfide abbordabili e realiste, che possa portare a termine da solo: questo farà sè che si sforzi un po’ di più ogni giorno.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.