Tu sei qui

Color field

Contenuto in: 
Tags: 

Per questa esperienza si è fatto riferimento alle opere della corrente Color Field.
Il movimento puramente pittorico “Color field painting”, o “Pittura color field” (dall’inglese, per l’appunto, pittura a campi di colore) è caratterizzato dall’impiego di tele di canapa di grandi dimensioni su cui vengono stesi ampi spazi invariati di colore.

Color field

Il movimento rifiuta qualsiasi fattore relativo a forma, segno e materia, orientandosi esclusivamente sugli effetti derivati dagli accostamenti dei vari campi di colore, talvolta dalle stesse gamme di un solo colore. Noi abbiamo cercato di imitare questa corrente artistica.
I bambini hanno preparato, con l’aiuto dell’insegnante, delle basi sulle quali è stato applicato dello scotch di carta, successivamente rimosso, che è servito a delimitare le campiture. La consegna è stata molto semplice: scegliere liberamente tra i colori a disposizione e stenderli col pennello o con le dita.
Color field

Color field
Ecco i nostri lavori nel dettaglio.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.