La creatività dei bambini si esprime con i colori e con le mani, farli dipingere con le dita è un modo creativo per farli esprimere in libertà.
Per indurre i bambini all'uso delle mani, molto utile è l'uso dei colori a dita, per lasciare le prime tracce sul foglio.
Come prima esperienza i bambini, insieme, hanno utilizzato fogli e colori a dita che avevano a disposizione, in una spontanea e libera espressione, pasticciando a loro piacimento. Le tracce, così lasciate sono state motivo di piacere motorio, dato dal movimento del corpo coinvolto nell’azione di dipingere, e visivo, dato dagli effetti del colore che si spande e si stende.
Dopo l’esperienza in grande gruppo, ho proposto quella a livello individuale e ogni bambino ha dato vita ad un suo dipinto colorando solo con le dita, che, in questa occasione, si sono trasformate in pennelli e hanno creato tanti bellissimi quadri che avevano come tema la primavera.
E sulle pareti della nostra classe è esplosa la nuova stagione!
La manipolazione del colore, come tutte le esperienze in cui si manipola materia, parte necessariamente dalle mani che sono lo strumento ideale e che consentono di indagare tutti gli aspetti del colore e tutte le sue potenzialità. E’ in questa libera e spontanea espressione che ciascun bambino ha avuto la possibilità di sperimentare in sicurezza e con serenità segni, forme e colori, trasponendo in ogni suo prodotto una parte del suo vissuto, delle sue esperienze e dei suoi sentimenti.
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.