Abbiamo proposto ai bambini alcuni giochi psicomotori utilizzando la carta del giornale quotidiano. Al termine dei giochi i bambini hanno fatto una rielaborazione grafica dell’esperienza vissuta.
Ad ogni bambino viene consegnato un foglio di giornale (la “base” o “tana” o” casa”). I bambini si dispongono in ordine sparso con i loro fogli sotto ai piedi.
Al segnale acustico (noi abbiamo utilizzato un CD musicale) i bambini possono correre per il salone, senza però passare sui fogli, muovendosi con la musica come vogliono (c’è chi corre, c’è chi balla).
Quando la musica cessa, oppure al secondo segnale occorre tornare alla propria base appoggiando 1 piede / 2 piedi / 1 mano /2 mani / la testa / la pancia / la schiena ecc.
Gara a coppie
Si gioca a coppie, un bambino farà la ranocchia e l’altro il suo amico bruco che deve raggiungere l’isolotto.
Dei cerchi a terra ad una certa distanza dalla partenza rappresentano le isolette su cui le ranocchie dovranno accompagnare i bruchi. Ogni ranocchia aiutante ha a disposizione 2 fogli di giornale. Sul primo sale il bruco; la ranocchia aiutante deve disporre il secondo giornale ai piedi del signor bruco al fine di farlo procedere/avanzare fino all’isola. Prenderà poi il foglio rimasto dietro e glielo metterà davanti…così farà fino al raggiungimento della sua isola. Vince la prima coppia che riesce a raggiungere il suo cerchio-isola.
Per finire…proviamo ad appallottolare ognuno il proprio giornale. Le palline di carta così ottenute ci potranno servire per vari giochi come per esempio la battaglia di palline.
Battaglia di palline
Il campo di gioco viene diviso in 3 parti; una parte centrale che rappresenta il terreno neutro e due laterali che rappresentano ognuna il terreno di una squadra. I bambini vengono divisi in 2 squadre e si posizionano nel proprio terreno di gioco in prossimità della riga di confine.
Alle spalle di ogni squadra si trova un cesto con le palline di carta proprie di ogni squadra (ovviamente in ugual numero). Al via ogni bambino corre a prendere una palla dal proprio cesto cercando di tirarla nel campo avversario.
N.B.: Ogni palla che arriva nel campo di una squadra può essere immediatamente rilanciata fino al momento in cui il conduttore del gioco emette il segnale di Fine-gioco.
Alla fine del gioco si contano le palline di carta presenti nei due campi di gioco (quelle finite nel terreno centrale neutro non si contano); vince la squadra che ha meno palline sul proprio terreno.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.