Tu sei qui

Giochiamo con la pasta di sale

Contenuto in: 

Una delle attività preferite dai bambini è la manipolazione della pasta di sale. Pertanto anche noi non ci siamo fatti mancare questa divertentissima attività, che coinvolge i bambini così intensamente da dimenticare lo scorrere del tempo.

pesciolini

pesciolini

Mentre ci divertiamo a toccare e trasformare la pasta, chiacchieriamo, ridiamo e ci divertiamo. In questo modo facciamo amicizia e ci conosciamo meglio.

pesciolini

Nel frattempo dalle nostre manine escono delle sculture fuori dal comune!

pesciolini

La manipolazione di sostanze, materiali e oggetti è fondamentale per il bambino dai due ai tre anni, perché aiuta a sviluppare la manualità, la conoscenza della realtà concreta e le sue possibili trasformazioni. Attraverso l'esplorazione sensoriale e il riconoscimento delle differenze percettive  consolida la relazione tra processi e prodotti, stimola la creatività e favorisce la motricità fine.

Pertanto incollare oggetti di materiale vario su sagome o altro, stendere la colla, lavorare con la pasta di sale, utilizzare formine, ritagliare, sagomare materiali duttili, piegare la carta.. sono tutte attività utili allo scopo. Utilizzando del materiale di riciclo, anche a casa i bimbi possono divertirsi con questi materiali.

Maestra Giancarla

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.