Il buffo personaggio che ci tiene compagnia nei pomeriggi a scuola è una mano variopinta e insieme a lei vogliamo andare alla scoperta delle mani, dei messaggi, dei gesti e delle azioni che utilizzano le mani per comunicare. Ogni bambino ha espresso e detto ciò che pensava e con le risposte date da ognuno ho realizzato un cartellone (brainstorming).
Le mani sono la principale fonte di sensazioni, il più delle volte piacevoli: proviamo a pensare quando un bambino da una carezza ad un altro bambino, esprime con le mani i propri sentimenti e le proprie emozioni. Con le mani il bambino gioca, esplora, conosce e comunica le sensazioni che prova. La mano crea: dipinge, scrive, colora, plasma…sono i gesti e le azioni quotidiane delle espressioni artistiche. La mano comunica: abbraccia, accarezza, saluta… sono i gesti e le azioni quotidiane che esprimono comunicazione e affetto. La mano scopre: muove, sposta, afferra, raggruppa… La mano gioca: lancia, stringe, prende, manipola… sono i gesti e le azioni quotidiane di coloro che giocano, bambini, ragazzi, adulti. Dopo aver elencato le funzioni delle mani, i bambini hanno rielaborato con una scheda alcune delle cose che si fanno con le mani…
E con un’altra scheda sono andati alla scoperta dei messaggi delle mani interpretandone il loro linguaggio.
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.