Carnevale è la festa più allegra dell'anno. Sembra una festa creata apposta per i bambini, che da sempre amano travestirsi e mascherarsi in tutti i modi possibili! Il Carnevale è il periodo che precede la quaresima ed è festeggiato con feste mascherate, sfilate di carri allegorici, danze. Protagoniste del Carnevale da sempre sono le Maschere: così anche noi ne abbiamo realizzate diverse per decorare la nostra classe.
Abbiamo costruito un Arlecchino, la maschera più antica, colorando e piegando fogli di carta. Abbiamo colorato il vestito con gli acquarelli e, una volta asciugato, lo abbiamo piegato a ventaglio. Successivamente abbiamo colorato il cappello e realizzato le gambe e le gambe piegando in alternanza due strisce di carta colorata.
Alla fine abbiamo assemblato le varie parti e appeso i vari arlecchini sulla porta e sulle finestre della classe! La seconda maschera che abbiamo preparato per “colorare” la nostra classe è il pagliaccio: ognuno ha scelto un pagliaccio tra i vari modelli disponibili, lo ha colorato con le tempere e ha realizzato il corpo con le stelle filanti, precedentemente soffiate.
Qualche notizia sul Carnevale!
I festeggiamenti nel periodo del Carnevale hanno un'origine molto lontana, probabilmente nelle feste religiose pagane, in cui si faceva uso delle maschere per allontanare gli spiriti maligni.
Con il cristianesimo questi riti persero il carattere magico e rituale e rimasero semplicemente come forme di divertimento popolare.
Durante il Medioevo e il Rinascimento i festeggiamenti in occasione del Carnevale furono introdotti anche nelle corti europee ed assunsero forme più raffinate, legate anche al teatro, alla danza e alla musica.
Oggi il Carnevale rappresenta un'occasione di divertimento e si esprime attraverso il travestimento, le sfilate mascherate, le feste.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.