Tu sei qui

Il nostro Presepe

Contenuto in: 
Tags: 

La pace è di tutti i colori, di tutte le nazioni, di tutte le razze, di tutte le religioni. Io sono un bambino e voglio la pace!
Il gruppo dei mezzani, come ogni anno, ha l’incarico di realizzare il presepe della scuola e quest’anno, ispirandosi al programma dell’anno scolastico “Sulle orme di Josephine… viaggio in tre culture” ha pensato di realizzarlo con personaggi di tutte le razze.

Il nostro presepe

Ogni bambino ha costruito la statuina utilizzando una bottiglietta di plastica che è stata riempita di acqua e tempera di vari colori. Ciascun bambino ha scelto che statuina voleva realizzare, se una africana, cinese, peruviana, brasiliana o italiana.
Successivamente la ha vestita utilizzando materiale di recupero di vario genere: stoffe, lana, nastrini, bottoni e passamanerie.

Il nostro presepe

Il nostro Presepe

Con spugnette e tempere i bambini hanno dipinto lo sfondo che rappresentava il mondo sul quale sono state posizionate le statuine…che, da ogni parte del mondo, arrivano alla capanna dove c’è Maria, Giuseppe e il Bambino Gesù. Ciò sta a significare il desiderio di arrivare a Gesù, la sua nascita è l’evento che ha cambiato e continua a cambiare la storia dell’umanità.
Con la preparazione del nostro Presepe, noi maestre, abbiamo voluto trasmettere ai bambini il messaggio che Gesù c’era, c’è e ci sarà sempre e che nasce per tutti gli uomini del mondo.
Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.