I nostri nuovi amici Biblio e Teca sono tornati a trovarci per vedere se avevamo accolto il loro invito ad addobbare l’albero di Natale nella nostra classe. Hanno apprezzato l’alberello super- tradizionale con palline colorate di azzurro (per i maschietti) e di rosa (per le bambine) che abbiamo preparato e così pure il nostro piccolo presepe.
Sembra però che a loro siano piaciute particolarmente le lanterne appese al lampadario della nostra classe.
Le abbiamo realizzate molto semplicemente, utilizzando delle bottiglie di plastica opportunamente tagliate all’interno delle quali abbiamo messo delle candeline di cartoncino. Sempre con del cartoncino rosso abbiamo ritagliato dei cerchi che sono diventati il “cappellino” delle nostre lanterne e con del cartoncino verde delle foglie di pungitopo che le hanno abbellite insieme a delle “bacche” realizzate appallottolando dei pezzetti di carta velina rossa.
Eccole qui, pronte per simboleggiare la luce che Gesù ha portato nel mondo con la Sua nascita.
Dopo averle viste, Biblio e Teca ci hanno voluto mandare una bellissima leggenda che parla appunto di lanterne (vedi allegato).
A tutti tanti auguri per un Felice Santo Natale
Maestra Cinzia
Allegato | Dimensione |
---|---|
la-lanterna-di-natale | 137.84 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.